Connect with us

Hi, what are you looking for?

L’attacco iraniano crea sfide per l’UE e gli USA, oltre che per Israele

L’Alto rappresentante Josep Borrell ha convocato una riunione d’emergenza dei ministri degli Esteri dell’UE. All’ordine del giorno ci sarà un solo punto, l’attacco missilistico e di droni iraniano che è stato intercettato con successo da Israele e dai suoi alleati. Un portavoce ha dichiarato che l’UE è molto chiara nel chiedere la moderazione di Israele per evitare un’escalation che non gioverà a nessuno, scrive il redattore politico Nick Powell.

Il Consiglio Affari Esteri si riunirà circa 24 ore dopo la riunione del gabinetto israeliano per decidere la sua risposta, ancora non rivelata, all’attacco iraniano, che a sua volta rispondeva a un attacco all’ambasciata iraniana a Damasco, di cui Israele non ha riconosciuto la responsabilità. L’Unione Europea ha condannato entrambi gli attacchi, tra i timori di un’escalation del conflitto Israele-Hamas in una guerra regionale totale.

È possibile che le sanzioni dell’UE contro l’Iran e i singoli funzionari iraniani vengano estese, anche se non saranno annunciate prima della loro attuazione. Ma realisticamente l’unica pressione efficace su Israele verrebbe dagli Stati Uniti.

Un fattore che il governo israeliano deve valutare è se il gradito sostegno di alcuni Paesi arabi, che hanno intercettato missili e droni e hanno fornito informazioni sulla possibilità di un attacco, sia un segno di futura cooperazione che potrebbe andare perduta se il conflitto si intensificasse. Anche l’influenza americana su alcuni Stati arabi, in particolare la Giordania, potrebbe aver giocato il suo ruolo.

Advertisement

Il dottor Jonathan Spyer, autore di studi sul conflitto israelo-islamico e sulle guerre in Siria e Iraq, sostiene che il motivo per cui gli Stati Uniti sono stati così proattivi nell’aiutare Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 è che hanno voluto evitare dure ritorsioni contro un’ampia gamma di alleati iraniani, come Hezbollah in Libano e gli Houthi in Yemen.

A suo avviso, l’Iran non solo è determinato a evitare uno scontro diretto con l’America, ma preferirebbe tornare a fare la guerra a Israele solo attraverso dei procuratori. Gli Stati del Golfo amici di Israele, in parte a causa della loro antipatia per il regime iraniano, capiscono che Israele è sotto pressione da parte degli Stati Uniti per mostrare moderazione e sono preoccupati per la politica americana, non israeliana, nei confronti dell’Iran.

Il dottor Spyer osserva che l’idea di una politica estera comune dell’UE è sempre stata un’aspirazione, piuttosto che una realtà. Rileva tuttavia un aumento progressivo della preoccupazione dei Paesi europei nei confronti dell’Iran, anche se non si aspetta grandi cambiamenti.

Beni Sabti ha fornito consulenza all’esercito israeliano su come influenzare il processo decisionale e i media iraniani. È nato e cresciuto a Teheran prima di fuggire in Israele nel 1987. Ritiene che i membri del regime saranno soddisfatti del fatto che alcuni dei loro missili abbiano sorvolato brevemente Gerusalemme, anche se sono stati abbattuti. Nella loro mente, la visione a lungo termine della distruzione di Israele è un po’ più vicina.

Egli sostiene che solo il 15%-20% della popolazione iraniana sostiene il regime, indicando la bassa affluenza alle elezioni parlamentari. I social media offrono alcune prove del sostegno popolare a Israele e della certezza di una rappresaglia contro il regime iraniano. “Spero che non li deluderemo”, ha aggiunto.

Beni Sabti suggerisce anche che una mancata risposta da parte di Israele deluderebbe il regime stesso, portandolo a trarre la lezione che l’Iran avrebbe potuto colpire “prima e più duramente” contro Israele. I membri del regime non concluderanno che Israele stava cercando di contenere il conflitto, avverte, ma penseranno che Israele è più debole di quanto pensassero.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...