Connect with us

Hi, what are you looking for?

La conferenza on-off della NatCon bloccata dalla polizia di Bruxelles

La polizia di Bruxelles ha chiuso una conferenza di destra a cui ha partecipato il principale euroscettico britannico ed ex parlamentare europeo Nigel Farage. All’evento doveva intervenire anche il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán. Il sindaco locale ha dichiarato di aver vietato l’evento per “garantire la sicurezza pubblica”.

La conferenza del conservatorismo nazionale (NatCon) era appena iniziata al Claridge di Bruxelles quando la polizia è arrivata per fermare i lavori. Arrivando, Nigel Farage ha detto che Bruxelles “sembra essere peggiorata” dopo la Brexit.

“Voglio dire, parliamo di cancellare la cultura; questi sono partiti politici che saranno in testa ai sondaggi in almeno nove Paesi europei quando avremo i risultati il 10 giugno di quest’anno”, ha detto. Quindi, tornando alla spettrale Bruxelles, la cultura dell’annullamento è viva e vegeta”.

È certamente vero che le prime due sedi organizzate per la conferenza hanno cancellato le prenotazioni. È stato necessario cambiare la sede con meno di 24 ore di preavviso dopo che la seconda sede pubblicizzata, l’hotel Sofitel di Place Jourdan a Bruxelles, si è tirata indietro.

Advertisement

Sembra che il sindaco del distretto e la polizia locale avessero sollevato dubbi sulla sicurezza e su possibili contro-dimostrazioni. Obiezioni simili avevano già portato alla cancellazione della sede originaria annunciata per la conferenza di due giorni.

“L’hotel, che ha firmato il contratto venerdì, ha verificato chi fossero gli ospiti e quale fosse la natura dell’evento”, ha spiegato il sindaco del distretto di Etterbeek. “Un evento di questa portata non è privo di conseguenze in termini di disordini”, ha aggiunto. Il raduno è stato quindi nuovamente annullato. Gli organizzatori, che si trovavano già sul posto per installare le attrezzature, non volevano lasciare l’hotel quando è stata annunciata la cancellazione. È quindi intervenuta una squadra di polizia.

Inizialmente la NatCon doveva svolgersi al Concert Noble. Sotto la pressione di varie organizzazioni, come il Coordinamento antifascista del Belgio, il gestore della sala ricevimenti dell’Edificio ha deciso di cancellare l’evento. Il sindaco della città di Bruxelles, Philippe Close, aveva raccomandato al gestore di annullare la conferenza o di organizzare una sicurezza adeguata.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...