Connect with us

Hi, what are you looking for?

I leader dell’UE condannano l’attacco “senza precedenti” dell’Iran contro Israele

L’Iran è un noto Stato sponsor del terrorismo”, ha scritto il primo ministro belga Alexander De Croo. Ilcapo della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha dichiarato che l’Unione Europea condanna fermamente gli attacchi dell’Iran contro Israele, scrive Yossi Lempkowicz di European Jewish Press.

“Si tratta di un’escalation senza precedenti e di una grave minaccia per la sicurezza regionale”, ha scritto Borrell sul proprio account X.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato di essere in stretto contatto con gli ambasciatori a Teheran e Tel Aviv, aggiungendo: “Abbiamo parlato con il primo ministro e il ministro della Difesa. Il governo è pronto a gestire qualsiasi scenario”.

Il primo ministro olandese ad interim, Mark Rutte, ha dichiarato che la situazione in Medio Oriente è molto preoccupante, osservando: “All’inizio di oggi, i Paesi Bassi e altri Paesi hanno inviato un chiaro messaggio all’Iran affinché smetta di attaccare Israele”.

Advertisement

“I Paesi Bassi condannano fermamente l’attacco dell’Iran a Israele. Un’ulteriore escalation deve essere evitata. Continuiamo a monitorare la situazione da vicino”, ha aggiunto Rutte.

“Condanniamo fermamente l’attacco in corso, che potrebbe far precipitare un’intera regione nel caos. L’Iran e i suoi proxy devono fermarsi immediatamente. Israele offre la nostra piena solidarietà in questo momento”, ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock.

“Decidendo un’azione senza precedenti, l’Iran compie un nuovo passo nelle sue azioni destabilizzanti e corre il rischio di un’escalation militare”, ha scritto il ministro degli Esteri francese Stéphane Séjourné su X.

“La Francia riafferma il suo impegno per la sicurezza di Israele e rafforza la sua solidarietà”, ha aggiunto.

Il primo ministro belga Alexander De Croo ha scritto su X: “L’Iran è un noto Stato sponsor del terrorismo. Il suo attacco diretto a Israele è una pericolosa escalation di violenza in Medio Oriente. Condanno questo attacco su larga scala contro Israele e invito tutte le parti a dare prova di moderazione. Un cessate il fuoco immediato è atteso da tempo”.

Il Belgio condanna fermamente l’attacco dell’Iran a Israele. Si tratta di una grave escalation e di un pericolo per la stabilità regionale. Questo attacco mette in pericolo la popolazione e ci allontana ulteriormente dalla pace”, ha dichiarato il ministro degli Esteri belga Hadja Lahbib su X.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...