Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nessuna violenza o intimidazione” può bloccare il cammino dell’Ucraina verso la NATO

Intervenendo alla Conferenza NATO Open Door di Helsinki, il Vice Segretario Generale della NATO Mircea Geoană ha accolto con favore la disponibilità dell’Ucraina ad aderire alla NATO e ha affermato che “la porta della NATO rimane aperta” e “nessuna violenza o intimidazione può fermarla”. Le ambasciate di Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia hanno organizzato l’evento, in collaborazione con l’Istituto finlandese per gli affari internazionali e il Consiglio atlantico della Finlandia, per celebrare il ventesimo anniversario dell’adesione dei loro Paesi alla NATO.

Nel suo discorso virtuale, Geoană ha affermato di non poter pensare a un ospite migliore della Finlandia per parlare della politica della porta aperta della NATO. “Insieme al nostro nuovo membro, la Svezia, avete dimostrato al mondo cosa significa libertà”, ha detto e ha aggiunto che il Presidente Putin ha fallito nel suo tentativo di “sbattere la porta della NATO”.

Il Vice Segretario Generale ha sottolineato che l’Ucraina, come altri paesi dell’Europa centrale e orientale e i Paesi baltici, ha scelto la strada dell’adesione alla NATO. Dal 1949, la NATO è passata da dodici a trentadue membri e continuerà a “costruire un ponte affinché l’Ucraina si unisca alla nostra grande Alleanza”, in vista del vertice di Washington di luglio.

Il Vice Segretario Generale ha sottolineato che la politica delle porte aperte della NATO ha portato nell’Alleanza più forze, più capacità e più persone con abilità e competenze. “Gli alleati della NATO, dal Baltico al Mar Nero, contribuiscono in modo significativo alla sicurezza collettiva della NATO”, ha affermato, sottolineando che questi Paesi contribuiscono anche all’ecosistema di innovazione della NATO, compresi i centri di prova e i siti di accelerazione che fanno parte del Defence Innovation Accelerator for the North Atlantic (DIANA) della NATO.

Advertisement

Il giorno precedente Mircea Geoană ha visitato il quartier generale del Comando Marittimo Alleato (MARCOM) a Northwood, vicino a Londra, dove ha incontrato il Comandante del MARCOM, il Vice Ammiraglio Mike Utley e altri membri chiave dello staff. I colloqui tra il Vice Segretario Generale e il Comandante si sono concentrati sull’importanza del MARCOM nei nuovi piani di difesa della NATO e sul ruolo cruciale del comando nel mantenere aperte le vie marittime tra il Nord America e l’Europa.

Dopo i recenti danni alle infrastrutture sottomarine del Mar Baltico, hanno anche discusso di come le marine alleate e le nuove tecnologie possano proteggere meglio le infrastrutture sottomarine e del ruolo dell’Alleanza nella schermatura di cavi e condutture sottomarine. Geoană ha inoltre sottolineato la necessità di continuare a sostenere l’Ucraina da parte dell’Occidente, affermando che il costo di permettere alla Russia di prevalere sarebbe di gran lunga superiore al costo di sostenere l’Ucraina ora.

Il Vice Segretario Generale e il Comandante hanno anche discusso dell’evoluzione delle tecnologie dei missili e dei droni, nonché di come la NATO possa adattarsi meglio al ruolo dell’intelligenza artificiale nella guerra moderna. Avvertendo che l’Alleanza sta affrontando le maggiori sfide alla sicurezza da una generazione a questa parte, Geoană ha sottolineato il ruolo centrale del MARCOM nel proteggere il miliardo di persone della NATO.

Ha concluso il suo viaggio con un discorso di apertura alla terza edizione della Conferenza annuale della NATO sulla difesa aerea e missilistica integrata (IAMD) a Londra. La conferenza di quest’anno si è concentrata sui risultati del Vertice di Washington, sulle lezioni apprese dalla guerra contro l’Ucraina e sull’adattamento della NATO IAMD dopo il Vertice.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...