Connect with us

Hi, what are you looking for?

I nazionalconservatori giurano di andare avanti con l’evento di Bruxelles

I conservatori nazionali euroscettici hanno promesso di continuare la loro conferenza a Bruxelles, nonostante la prenotazione sia stata cancellata dalla sede prevista. L’oratore di maggior spicco all’interno dell’UE dovrebbe essere il primo ministro ungherese Viktor Orbán, ma la NatCon di Bruxelles vedrà anche il ritorno a Bruxelles dell’ex europarlamentare britannico Nigel Farage, che ha guidato prima l’UKIP e poi il partito della Brexit durante la sua campagna per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Il Mathias Corvinus Collegium, con sede in Ungheria ma attivo anche nei Paesi vicini, è presente a Bruxelles dal 2022. L’MCC di Bruxelles si definisce “orgoglioso sostenitore” dell’evento, intitolato “Preservare lo Stato nazionale in Europa”. Ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Numerosi organi di stampa ci hanno chiesto la nostra esperienza e le nostre opinioni sui recenti tentativi di mettere a tacere la libertà di parola a Bruxelles, in Belgio.

Crediamo che i tentativi dei fanatici antidemocratici di cancellare un incontro conservatore falliranno. I sostenitori dell’incontro giurano di non piegarsi mai alle minacce e alle intimidazioni. I propagatori antidemocratici della cultura dell’annullamento hanno complottato per negare il diritto delle persone a riunirsi nella capitale del Belgio, perché sono intolleranti e hanno pregiudizi nei confronti di coloro che hanno opinioni politiche diverse. Vergognosamente, questi vigliacchi sono aiutati e sostenuti da burocrati senza volto.

Advertisement

La NatCon, uno dei più prestigiosi raduni di conservatori nazionali, si sarebbe dovuta tenere a Bruxelles il 16-17 aprile. Tuttavia, la sede, Concert Noble, ha ritirato il suo interesse a ospitare l’evento in una dichiarazione ai media venerdì sera. È stato riferito che la sede ha citato timori per la sicurezza a causa di minacce da parte di gruppi antidemocratici e che il sindaco di Bruxelles ha consigliato alla sede di annullare l’ospitalità della conferenza.

Circa 500 delegati avrebbero dovuto ascoltare gli interventi del primo ministro ungherese Viktor Orbán, del candidato alle presidenziali francesi Eric Zemmour, del cardinale tedesco Gerhard Müller, dell’ex parlamentare europeo di fama mondiale Nigel Farage e dell’ex ministro degli Interni britannico Suella Braverman.

MCC Brussels, una delle organizzazioni coinvolte nell’evento, ha dichiarato che, nonostante la campagna di intimidazione, l’incontro si svolgerà come previsto. Per l’evento del 16-17 aprile sarà annunciata una nuova sede nella regione di Bruxelles.

Frank Furedi, direttore esecutivo di MCC Brussels, un think tank coinvolto nella conferenza, ha dichiarato: “Ciò che è accaduto in questi ultimi giorni rappresenta niente meno che una crisi per la libertà di parola e di espressione politica per tutta l’Europa.

“È una tragedia assoluta che la cultura della cancellazione sia stata accolta a Bruxelles, il cuore dell’Unione Europea. Tutti, a prescindere dall’appartenenza politica, dovrebbero essere preoccupati per quanto sta accadendo.

“La battaglia per la libertà di parola è in corso e tutte le persone di buona volontà dovrebbero essere pronte a combattere per tutti i nostri diritti alla libertà di pensiero e di espressione. Dobbiamo dire al mondo che hanno cercato di cancellarci a Bruxelles, ma la libertà prevarrà”.

MCC Bruxelles richiama l’attenzione sugli sviluppi relativi al tentativo di usare le cosiddette “preoccupazioni per la sicurezza” come pretesto per chiudere eventi e dibattiti. Questo “manuale di sicurezza” è stato ripreso da gruppi intolleranti negli Stati Uniti, dove è più frequente minacciare di violenza i locali per fornire loro un pretesto per fermare gli eventi.

A Bruxelles, crediamo che sia stato applicato lo stesso manuale, con gruppi locali di “antifa” che hanno promesso di causare problemi, fornendo il pretesto a personalità dell’establishment e in particolare al sindaco di Bruxelles per fare pressione sulla sede per cancellare la NatCon. Con un cenno e una strizzatina d’occhio, sono stati sollevati argomenti di sicurezza per suggerire che non c’era “altra scelta” che cancellare l’evento.

Nonostante questi sforzi, l’intolleranza non prevarrà a Bruxelles. Chiediamo a tutti coloro che si impegnano per la libertà di parola e la democrazia – di qualsiasi estrazione politica – di farsi valere e di garantire che l’evento si svolga.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...