Connect with us

Hi, what are you looking for?

Non abbandonare la tua comunità ebraica”, scrivono i leader della comunità ebraica belga in una lettera aperta al Primo Ministro

Abbandonando Israele, lei abbandona la sua comunità ebraica”, hanno scritto nella lettera al primo ministro belga Alexander De Croo.

La lettera deplora la “forte ostilità” del primo ministro belga nei confronti di Israele dopo la sua visita in Medio Oriente con il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez, “con il Belgio che è in prima linea tra i Paesi europei nella critica radicale della risposta di Israele” al massacro del 7 ottobre.
“La nostra intenzione non è quella di addentrarci in un’analisi approfondita di tutte le forze che stanno dietro a questa guerra, le cui conseguenze per tutte le popolazioni civili sono profondamente inquietanti, ma di attirare la vostra attenzione sulle conseguenze dirette per la nostra comunità di quella che può essere descritta come la polarizzazione dello Stato e l’importazione del conflitto al più alto livello di governo”.

Non abbandonate la vostra comunità ebraica, hanno scritto i leader ebraici belgi in una lettera aperta al Primo Ministro del Belgio, poiché negli ultimi anni la comunità ebraica ha subito gli effetti di un antisemitismo sempre più diffuso, che è letteralmente esploso dopo il 7 ottobre.

”Dopo lo shock, l’estrema tristezza e la rabbia provocati dalla barbarie indicibilmente crudele del pogrom del 7 ottobre, la comunità ebraica vive ora in una profonda preoccupazione per la propria sicurezza, data la forte ostilità che avverte nei propri confronti”, si legge nella lettera firmata da Yves Oschinsky, presidente della CCOJB, il gruppo ombrello delle organizzazioni ebraiche in Belgio, e dalla baronessa Regina Sluszny, presidente del Forum delle organizzazioni ebraiche di Anversa.

Advertisement

E aggiunge: “Peggio ancora, in assenza di qualsiasi segno di reale empatia, si sente isolata e abbandonata, al punto che molti ebrei si interrogano sul loro futuro in Belgio”.

La lettera sottolinea anche che la maggior parte dei belgi ebrei “è legata allo Stato di Israele e ne sostiene con forza l’esistenza e la sicurezza”.

Il 7 ottobre rappresenta una minaccia esistenziale per lo Stato di Israele, che ha il dovere di difendere proteggendo la sua popolazione, e le principali democrazie del mondo hanno concordato su questo diritto essenziale”.

La lettera deplora la ”forte ostilità” del Primo Ministro belga nei confronti di Israele dopo la sua visita (nel novembre 2023) in Medio Oriente con il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez, ”con il Belgio in testa tra i Paesi europei nella critica radicale della risposta di Israele”.

”Le vostre recenti posizioni non fanno più alcun riferimento ai barbari crimini del 7 ottobre, senza menzionare i femminicidi, gli stupri e le abiette mutilazioni subite dalle donne israeliane, senza nemmeno chiedere la liberazione degli ostaggi tenuti prigionieri per quasi sei mesi, e senza esprimere la solidarietà del nostro Paese con la popolazione israeliana”, si legge nella lettera.

Avete persino chiesto a Israele di dimostrare che non stava usando la carestia come arma di guerra, chiedendo così una prova negativa contro ogni regola elementare che impone a un pubblico ministero di fornire le prove delle sue accuse”.

La lettera menziona anche il fatto che diversi membri del governo belga ”hanno preso parte essi stessi a questo atteggiamento radicale contro Israele”.

”Conoscete il legame diretto tra la situazione in Medio Oriente e l’esplosione dell’antisemitismo, e l’equazione fatta da troppe persone tra Israele e gli ebrei, che incolpano per una guerra a 4.000 km di distanza, di cui non sono in alcun modo responsabili”.

”È questa importazione del conflitto che ci mette direttamente in pericolo e ci preoccupa al massimo, nel timore di atti di violenza”, si legge nella lettera.

“Non è nostra intenzione addentrarci in un’analisi approfondita di tutte le forze che stanno dietro a questa guerra, le cui conseguenze per tutte le popolazioni civili sono profondamente inquietanti, ma attirare la vostra attenzione sulle conseguenze dirette per la nostra comunità di quella che può essere descritta come una polarizzazione dello Stato e l’importazione del conflitto ai più alti livelli di governo”.

” Abbandonando Israele, state abbandonando la vostra comunità ebraica”, hanno scritto i leader della comunità ebraica.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...