Connect with us

Hi, what are you looking for?

35° anniversario dell’ICEHOTEL – Aperto il concorso internazionale di designT

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla creazione dell’Icehotel 35 nell’ambito del concorso di design di quest’anno. L’Icehotel è famoso in tutto il mondo per essere una fusione unica di arte e design nel ghiaccio e nella neve e ogni anno viene ricreato in una forma completamente nuova. Opere d’arte uniche che esistono solo una volta. Il termine ultimo per presentare il contributo di design all’Icehotel 35 è il 15 aprile 2024.

L’Icehotel è stato fondato nel 1989 e, oltre a essere un hotel unico nel suo genere, è anche una mostra vivente con opere d’arte create dal ghiaccio e dalla neve. L’hotel, ricostruito ogni anno utilizzando il ghiaccio del fiume Torne, diventa una straordinaria combinazione di sculture, suite artistiche, una sala principale e una sala cerimoniale.

I preparativi per il 35° anniversario dell’Icehotel sono iniziati e sono aperte le iscrizioni al concorso annuale di design. Artisti di talento di tutto il mondo possono creare le loro suite da sogno con materiali organici che cambiano a seconda della stagione. I progetti selezionati saranno scelti in base alla creatività, all’innovazione e alla fattibilità e, naturalmente, all’esperienza offerta agli ospiti. Gli artisti partecipanti possono dare libero sfogo all’innovazione e alla creatività, creando un’esperienza memorabile per i visitatori di tutto il mondo.

– Ogni blocco di ghiaccio preso in prestito dal fiume Torne porta con sé una storia unica. L’Icehotel è uno spazio vibrante dove i nostri artisti hanno l’opportunità di creare una potente arte del ghiaccio in un ambiente unico. Non vedo l’ora di scoprire le idee innovative di quest’anno per Icehotel 35“, afferma Luca Roncoroni, Direttore Creativo di Icehotel.

Advertisement

La produzione di Icehotel è organizzata come un progetto internazionale in cui artisti selezionati si riuniscono a Jukkasjärvi per costruire suite originali e magnifiche. Icehotel rappresenta un risultato artistico e un omaggio alla natura e all’ultimo corso d’acqua incontaminato della Svezia, il fiume Torne. È un’opportunità per gli artisti di creare qualcosa di straordinario e per i visitatori di sperimentare un mondo artistico unico creato dalla bellezza del ghiaccio.

– Siamo entusiasti di iniziare i preparativi per l’Icehotel 35, la celebrazione del mezzo secolo di vita dell’albergo. Siamo ansiosi di ricevere proposte creative, emozionanti e innovative per le suite d’arte e possiamo promettere ai nostri ospiti diverse esperienze completamente nuove durante le loro visite il prossimo inverno”, ha dichiarato Marie Herrey, CEO di Icehotel.

Icehotel è un concetto artistico unico che nel corso degli anni è stato creato da designer e artisti pluripremiati come Bernadotte & Kylberg, vincitori di numerosi premi internazionali di design come il prestigioso Red Dot Award, il duo di designer Kauppi & Kauppi che ha vinto innumerevoli premi in tutto il mondo per i suoi mobili e la sua illuminazione, e i francesi Nicolas Triboulot & Fernand Manzi che lavorano quotidianamente con la progettazione di vasi di cristallo a Parigi. L’Icehotel ha anche progettato delle suite artistiche da artisti e ceramisti di domani, studenti della Leksands Folkhögskola.

Candidatura e scadenza

Sebbene una precedente esperienza nella scultura del ghiaccio, della neve o di altri materiali costituisca un vantaggio, Icehotel accoglie anche candidature provenienti da tutte le discipline creative. La selezione delle opere vincitrici si basa sul concetto, sulla creatività, sull’innovazione, sulla fattibilità e, naturalmente, sull’esperienza offerta ai visitatori e agli ospiti. Gli artisti sono responsabili del completamento delle loro suite all’Icehotel, ma c’è un team di supporto che può assisterli e un team di illuminazione che sviluppa un piano di illuminazione in collaborazione con gli artisti.

Le candidature sono aperte fino a lunedì 15 aprile 2024 e i progetti vincitori saranno annunciati lunedì 29 aprile 2024. Per ulteriori informazioni, contattare: art@icehotel.com

Per saperne di più sul processo di ammissione e per candidarsi: https://www.icehotel.com/call-proposal

Informazioni su Icehotel

L’Icehotel, inaugurato nel 1989, oltre a un hotel è anche una mostra d’arte con opere sempre diverse fatte di ghiaccio e neve. L’Icehotel viene creato ogni inverno in una nuova versione, completamente realizzata con il ghiaccio naturale del fiume Torne, uno dei fiumi nazionali svedesi e ultima acqua incontaminata. Quando, in primavera, l’hotel si scioglie nel fiume, ne rimane una parte, un luogo dove i visitatori possono sperimentare il ghiaccio e la neve tutto l’anno.

Brevi informazioni sull’Icehotel

  • 44 camere d’albergo calde
  • 28 caldi chalet
  • 18 suite artistiche e deluxe di ghiaccio aperte tutto l’anno (-5 gradi Celsius/ 23 Fahrenheit)
  • 35 Suite d’arte e stanze di ghiaccio aperte d’inverno (-5 gradi Celsius/23 Fahrenheit)
  • 1 Art Suite di ghiaccio adattata all’accessibilità (-5 gradi Celsius/23 Fahrenheit)
  • 3 sale conferenze
  • 1 sala per cerimonie in ghiaccio e neve nell’hotel invernale (metà dicembre – metà aprile)
  • 1 sala cinematografica in ghiaccio e neve per 29 persone, aperta tutto l’anno
  • 1 sala espositiva in ghiaccio e neve
  • 1 Icebar
  • 3 ristoranti
  • 4 campi avventura

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...