Connect with us

Hi, what are you looking for?

eu

5G: Se il governo belga esclude fornitori specifici, chi lo pagherà?

Il Consiglio di sicurezza strategico belga, tramite l’agenzia di regolamentazione belga (BIPT / IBPT), ha pubblicato una consultazione pubblica sul progetto di legge sulla protezione delle reti 5G. È necessaria una consultazione pubblica, ma terminerà il 30 dicembre alle ore 18.00.

Molti nella comunità imprenditoriale belga chiedono che questa sia una tattica cinica di manipolazione dei media, per scivolare in una consultazione pubblica durante un periodo di vacanze di Natale nel mezzo di una crisi del Covid-19, quando la maggior parte degli affari è chiusa e l’attenzione del pubblico e dei media è concentrato altrove.

Verrà valutato il rischio dei fornitori di apparecchiature o software relativi alla sicurezza informatica degli attori dei sistemi nazionali di sicurezza informatica, per garantire che non ci sarà possibilità che i fornitori di software subiscano interferenze da parte di paesi non UE.

Advertisement

Gli addetti ai lavori ritengono che i criteri di valutazione esulino dal comprensibile desiderio di evitare il rischio che un fornitore con uno stretto rapporto con il governo di un paese terzo e maligno ottenga l’accesso o persino il controllo delle reti informatiche sensibili alla sicurezza del Belgio

Parlando a questo sito web, un amministratore delegato di una rete mobile ha dichiarato: “Questa bozza non ha standard tecnici chiari, manca di un processo decisionale trasparente ed è piena di discriminazione e ingiustizia, che sono ovvie considerazioni politiche”.

“Anche se esplicitamente menzionato nel disegno di legge, chiunque abbia un po ‘di comprensione può vedere che il disegno di legge è rivolto a Huawei e ZTE cinesi.

Ci sono 4 principali fornitori nel campo 5G, Nokia, Ericsson, Huawei, ZTE. Il progetto di legislazione in Belgio escluderebbe Huawei e ZTE dalla concorrenza 5G in Belgio e il numero di fornitori idonei a partecipare al concorso verrà ridotto da quattro a due.

I principali produttori nel campo della rete fissa sono Nokia, CISCO, Huawei e ZTE. La normativa riduce anche il numero di fornitori qualificati da quattro a due. Ciò aumenterà notevolmente il costo. ”

Un altro insider del settore ha dichiarato a questo sito Web: “Il danno causato da ciò è l’aumento del prezzo di acquisto delle apparecchiature per gli operatori (Proximus, Orange, Telenet), la mancanza di concorrenza nel mercato a lungo termine e il calo della velocità e efficienza dell’innovazione tecnologica, che comporterà un aumento sostanziale dei costi di costruzione della rete. Chi pagherà per questo? ” chiese.

“In Belgio, le perdite economiche dirette dei principali operatori dovrebbero superare i 14 miliardi di euro. Il governo belga può sostenere questa parte dei costi per gli operatori? ”

Se è completamente a carico degli operatori, i consumatori belgi pagheranno prezzi più alti per il 5G e persino per il 4G esistente, e il lancio del 5G in Belgio subirà un grave ritardo.

Rispetto ad altri paesi dell’UE con sufficiente concorrenza, come Germania, Paesi Bassi, Spagna, ecc., I consumatori belgi pagheranno tariffe più elevate per questo.

Nell’era post-epidemia, ciò eserciterà un’enorme pressione sulla ripresa economica del Belgio.

A chi verrà chiesto di pagare per questo?

 

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...