Secondo l’Agenzia statistica del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, nel 2022 la quota dei servizi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’economia del Paese è stata dell’1,7%.
Il valore aggiunto dei servizi ICT è costituito da servizi di comunicazione – 66,5%, programmazione informatica, consulenza e altri servizi correlati – 19,4%, servizi di hosting ed elaborazione dati, portali web – 7,0%, riparazione di computer e apparecchiature di comunicazione – 4,7%, e rilascio di software – 2,4%.
In conformità con la legislazione della Repubblica dell’Uzbekistan, il visto IT viene concesso a per un massimo di 3 anni. Il visto offre il vantaggio di ricevere servizi educativi e medici alle condizioni previste per i cittadini della Repubblica dell’Uzbekistan e l’opportunità di acquistare beni immobili di qualsiasi valore.
Il visto IT viene rilasciato dalle divisioni territoriali degli organi degli affari interni della Repubblica dell’Uzbekistan nel luogo di residenza temporanea del richiedente sulla base della raccomandazione della Direzione del Parco IT. Allo stesso tempo, ai familiari (coniuge, genitori, figli) viene rilasciato un visto di visita.
Carta IT – un tipo di raccomandazione rilasciata dalla Direzione ai cittadini stranieri, sulla base della quale viene rilasciato un Visto IT per i cittadini con regime di visto, o solo una Carta IT per i cittadini con regime di esenzione dal visto, per usufruire di incentivi e preferenze.
Leraccomandazioni per l’ottenimento del Visto IT e della Carta IT possono essere ricevute dalle seguenti persone(https://itvisa.uz/en):
1) Un Investitore è una persona fisica o un rappresentante di una società di investimento straniera che fornisce un finanziamento a una Persona Giuridica che opera nel campo della tecnologia dell’informazione attraverso un Accordo per un importo di almeno l’equivalente di 10 mila dollari USA.
2) Specialista IT è uno specialista che ha una qualifica/specializzazione nel campo della tecnologia dell’informazione, è impiegato in una persona giuridica di un residente della Repubblica dell’Uzbekistan in una specialità IT e conferma che il suo reddito da attività IT non è inferiore all’equivalente di 30.000 dollari USA per gli ultimi 12 mesi al momento della domanda.
3) Il fondatore di un residente di un IT Park è una persona fisica che è il fondatore/fondatrice di una persona giuridica di un residente di un Technopark, regolarmente registrata e inclusa nel Registro unificato dei residenti.
Incentivi e preferenze fiscali per i residenti dei parchi IT:
- Esenzione totale da tutti i tipi di imposte – 0%;
- Esenzione dagli oneri doganali – 0%;
- Aliquota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – 7,5%;
- Imposta sui dividendi – 5%.
Opportunità per i residenti dell’IT Park:
- Ufficio virtuale;
- Pagamenti di dividendi in valuta estera;
- Pagamenti di stipendi in valuta estera;
- Non è richiesto il permesso di lavoro per gli stranieri.
Assistenza dell’IT Park attraverso il programma di trasferimento:
1) Aziende IT:
- Registrazione dell’entità legale;
- Apertura di un conto bancario;
- Registrazione presso le autorità fiscali;
- Ricerca di professionisti;
- Ricerca e affitto di un ufficio.
2) Professionisti IT:
- Impiego in azienda;
- Registrazione dell’assicurazione medica;
- Ricerca di un alloggio;
- Apertura di un conto bancario;
- Preparazione dei documenti;
- Ricerca di un datore di lavoro.
