Connect with us

Hi, what are you looking for?

Unire le mani per costruire una comunità di futuro condiviso e creare un futuro più luminoso per il partenariato a tutto tondo di cooperazione amichevole Cina-Belgio.

Dieci anni fa, il presidente cinese Xi Jinping si è recato in Belgio per una storica visita di Stato e, insieme al re Filippo, ha elevato le relazioni Cina-Belgio a un partenariato a tutto tondo di cooperazione amichevole. Da allora, nonostante i cambiamenti internazionali, con l’impegno e sotto la guida strategica dei leader dei due Paesi, le relazioni Cina-Belgio sono state definite da una cooperazione amichevole, hanno raggiunto risultati notevoli e hanno portato benefici reali ai due popoli”, scrive Wu Gang, incaricato d’affari a.i. dell’Ambasciata di Cina in Belgio.

Scambi visionari ad alto livello hanno tracciato il percorso.

Durante la visita di Stato del presidente Xi Jinping in Belgio nel marzo 2014, la Cina e il Belgio hanno firmato la Dichiarazione congiunta sull’approfondimento del partenariato di cooperazione amichevole a tutto tondo tra la Repubblica popolare cinese e il Regno del Belgio, portando i legami bilaterali a un nuovo livello. Nel giugno 2015, Re Filippo ha scelto la Cina come meta della sua prima visita di Stato dopo essere salito al trono. Nel gennaio 2017, il Presidente Xi Jinping e Re Filippo si sono incontrati nuovamente a Davos. Nell’aprile 2020, il presidente Xi Jinping ha parlato al telefono con re Filippo della cooperazione sulla risposta COVID. Nel gennaio 2024, il Primo Ministro Alexander De Croo si è recato in visita ufficiale in Cina. Il primo ministro De Croo è il primo primo ministro belga a visitare la Cina dopo sette anni e il primo leader europeo ricevuto dalla Cina quest’anno, il che dimostra l’impegno di entrambe le parti a sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali. Durante la visita, il Presidente Xi Jinping ha incontrato il Primo Ministro Alexander De Croo e ha discusso approfonditamente con lui sui legami bilaterali e su altri argomenti, tracciando la rotta per lo sviluppo delle relazioni Cina-Belgio e aprendo nuove prospettive di cooperazione pratica. Riteniamo che, poiché il partenariato a tutto tondo di cooperazione amichevole Cina-Belgio sta abbracciando un nuovo decennio, gli scambi ad alto livello tra i due Paesi saranno ancora più stretti e continueranno a fornire una guida strategica per lo sviluppo solido e costante delle relazioni bilaterali.

Lacooperazione economica e commerciale, reciprocamente vantaggiosa, ha compiuto solidi progressi.

Il Belgio è uno dei primi Paesi ad accogliere la politica di apertura della Cina e uno dei primi Paesi occidentali sviluppati a investire e a creare imprese in Cina. La cooperazione economica e commerciale tra i due Paesi ha dato risultati fruttuosi. Nel 2023, il commercio Cina-Belgio ha superato i 282 miliardi di yuan (circa 36 miliardi di euro). Questo numero è raddoppiato rispetto a dieci anni fa. A gennaio di quest’anno, le esportazioni belghe in Cina sono aumentate del 32,1% rispetto all’anno precedente. All’inizio di quest’anno, dopo aver completato lo sdoganamento, il primo carico di prodotti suini belgi è entrato nuovamente nel mercato cinese dopo cinque anni. Secondo un’analisi della stampa belga, la ripresa delle esportazioni di carne suina belga in Cina andrà a beneficio di quasi 6.000 allevatori di suini in Belgio. L’Alibaba Cainiao e-Hub di Liegi ha consolidato la posizione del Belgio come hub logistico in Europa. Il terminal CSP di Zeebrugge ha rafforzato la posizione internazionale dei porti belgi. Entro la fine del 2023, la parte belga ha investito in oltre 1.300 progetti in Cina, per un importo totale di 2,57 miliardi di dollari. In prospettiva, la Cina e il Belgio hanno un grande potenziale di cooperazione in settori quali i prodotti agroalimentari, la logistica e i trasporti, la biomedicina e lo sviluppo ecologico, che daranno nuovo impulso alla cooperazione economica, commerciale e di investimento tra i due Paesi.

Advertisement

Gliscambi culturali e interpersonali sono stati dinamici e approfonditi.

La Cina e il Belgio hanno una lunga storia di scambi culturali e interpersonali e condividono stretti legami tra i popoli. Le 32 città/province gemellate sono ponti di amicizia per le due parti, per espandere gli scambi a livello subnazionale e la cooperazione pratica. Le storie dei puffi e le avventure di Tintin sono ben note al popolo cinese. I panda giganti Xing Hui e Hao Hao sono delle superstar in Belgio e Tian Bao, Bao Di e Bao Mei sono molto amati dal pubblico belga. Gli eventi di Buon Anno Cinese hanno portato un’atmosfera di festa al pubblico belga. La Cina ha annunciato l’esenzione dal visto per il Belgio e ha facilitato i pagamenti per gli stranieri, rendendo più conveniente per i viaggiatori belgi visitare la Cina. Poiché la chiave delle relazioni tra Stati risiede negli stretti legami tra i popoli, è prevedibile che con l’intensificarsi delle visite tra i due Paesi, le relazioni Cina-Belgio, così come gli scambi e la cooperazione in diversi settori, godranno di un maggiore sostegno pubblico.

L’ultimo decennio di storie di successo del partenariato a tutto tondo di cooperazione amichevole Cina-Belgio è anche un decennio in cui la visione di una comunità globale dal futuro condiviso proposta dal presidente Xi Jinping si è sviluppata da una proposta concettuale a un sistema scientifico, da un’iniziativa cinese a un consenso internazionale, e da una visione promettente a risultati pratici. Dai partner bilaterali alle istituzioni multilaterali, dai quadri regionali alle iniziative globali, dalla salute pubblica al cyberspazio e agli oceani, la Cina ha costruito comunità di futuro condiviso con decine di Paesi e regioni in molteplici forme e ambiti. Questa visione è stata ripetutamente inserita nelle risoluzioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e nelle risoluzioni e dichiarazioni di altri meccanismi multilaterali.

La Cina si impegna a collaborare con altri Paesi per costruire una comunità globale dal futuro condiviso e sostiene un mondo multipolare equo e ordinato e una globalizzazione economica inclusiva e universalmente vantaggiosa. Il popolo cinese crede che l’unione faccia la forza e il popolo belga crede che L’union fait la force. Tra la Cina e il Belgio non esistono complicazioni geopolitiche, rancori passati o conflitti d’interesse fondamentali. Questo dà ai due Paesi tutte le ragioni per unirsi per aggiungere più certezza, stabilità ed energia positiva a un mondo fluido. In occasione del decimo anniversario del partenariato a tutto tondo di cooperazione amichevole, la Cina è pronta a collaborare con il Belgio per sostenere la visione di una comunità globale dal futuro condiviso, assicurare uno sviluppo sostenuto, solido e costante dei legami bilaterali, svolgere un ruolo maggiore nel progresso umano e nella modernizzazione e creare un futuro migliore per l’umanità.

Click to comment

Trending

Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...