Connect with us

Hi, what are you looking for?

eu

Bulgaria: un nuovo governo per un ritorno alle libertà

Sono tutti legati da un “patto anticorruzione”. Il nuovo governo bulgaro, approvato dal parlamento lunedì 13 dicembre, ha scelto di fare della lotta alla corruzione, vera piaga nazionale, la punta di diamante della sua politica. Una strategia che suscita molte aspettative tra i bulgari, stremati da dodici anni di “sistema Borissov”, dal nome dell’ex primo ministro in carica tra il 2009 e il 2021. Dalla libertà di stampa allo sradicamento della corruzione, il nuovo governo inizia le sue funzioni in un campo minato.

Bulgaria, lanterna rossa europea delle libertà e campione della corruzione

La Bulgaria e la Romania si contendono il poco invidiabile titolo di ultima ruota del carro di un’Unione europea alla quale hanno aderito il 1° gennaio2007. Nel 2020, tuttavia, la Bulgaria rimane l’ultimo paese dell’Unione europea in termini di PIL pro capite. Anche la classifica del paese nell’area delle libertà individuali non è brillante. Con un punteggio di 35,11 nel 2019 per la libertà di stampa, occupa il posto di lanterna rossa europea, dietro l’Ungheria, la cui deriva autocratica è però regolarmente denunciata a Bruxelles. Per quanto riguarda la percezione della corruzione, la Bulgaria è a livelli paragonabili alla Tunisia o al Sudafrica, molto indietro rispetto agli standard europei. Un vero smacco per un paese del blocco orientale, che tuttavia ha iniziato la sua liberalizzazione economica negli anni ’90, senza tuttavia riuscire, nel campo delle libertà politiche, a cancellare completamente le eredità del passato.

È nell’estate del 2020 che il sistema Borissov comincia a crollare. Nel marzo 2019, sono apparse le prime crepe, dopo le rivelazioni di corruzione che hanno colpito diverse personalità del GERB, il partito del primo ministro, e del governo, compresi i ministri dello Sport, dell’Energia, della Cultura e soprattutto della Giustizia. Nell’estate del 2020, grandi manifestazioni sono scoppiate nelle principali città del paese, in particolare a Sofia, per chiedere le dimissioni di un governo più impopolare che mai. Un episodio quasi tristemente banale che ha infiammato la situazione. Il 7 luglio, il presidente di uno dei principali partiti anti-corruzione, Hristov Ivanov, si reca su una spiaggia che crede sia stata privatizzata illegalmente da un oligarca per denunciare l’accaparramento. La sua evacuazione, guidata da poliziotti d’élite del regime di Borissov, ha suscitato grande indignazione nel paese. Il movimento, che è stato rapidamente soprannominato il “Bulgarian Night Up”, rimane eterogeneo, riunendo giovani filoeuropei e liberali, ma anche attivisti socialisti tradizionali, ambientalisti e, più marginalmente, simpatizzanti di estrema destra che si sono uniti alla mobilitazione.

Nelle elezioni legislative successive, una coalizione basata sulla lotta contro la corruzione ha ricevuto un chiaro consenso popolare alle urne, permettendo di voltare pagina rispetto all’era Borissov.

Advertisement

Molteplici violazioni della libertà di stampa

In Bulgaria, gli affari, la politica e il mondo dei media sono effettivamente molto legati. Dove la maggior parte delle redazioni europee rimangono più o meno indipendenti dai loro azionisti molto potenti. Questa mescolanza di generi ha portato alla nascita di una casta all’incrocio di questi mondi. Ivo Prokopiev è l’esempio più emblematico. Proprietario del settimanale Capital, dispone di una rete di giornalisti nella maggior parte delle testate giornalistiche cartacee e web in Bulgaria, compresi i canali televisivi privati bTV e NovaTV, che gli conferiscono una grande influenza nel paese. e lo posiziona come uno degli oligarchi con la maggiore influenza mediatica nel paese. Il conglomerato finanziario di Ivo Prokopiev possiede diverse società affiliate, con numerose partecipazioni nell’energia,

Il sistema Borissov è soprattutto una stampa agli ordini. “La sua presa del potere ha coinciso con la scomparsa di quasi tutti i media indipendenti” ,ha detto Simeon Djankov , ex ministro delle finanze del paese (2009 e 2013) e ora economista al Peterson Institute, al quotidiano Le Monde . “Il diritto all’informazione sta attraversando una crisi profonda in Bulgaria ,ha detto il capo dell’ufficio UE/Balcani di Reporter senza frontiere .Certo, la repressione o la violenza contro i giornalisti è estremamente rara.

D’altra parte, ” itabloid, i siti di notizie online e i canali televisivi sono utilizzati dagli oligarchi locali per esercitare la loro influenza, rovinare la reputazione degli avversari e manipolare l’opinione pubblica” afferma l’ONG International Research and Exchanges Board( IREX). Nel 2017, l’ex procuratore generale del paese, Nikola Filchev, ha denunciato pubblicamente i tentativi di corruzione di Ivo Prokopiev nei suoi confronti per ottenere la sua assistenza, il suo rifiuto gli è valso numerosi attacchi da parte dei media di Prokopiev. L’Associazione dei giornalisti bulgari sottolinea anche che il 92% di loro riconosce che il loro lavoro è regolarmente parassitato da forme di interferenza politica ed economica, afferma Quentin Joigneaux, in un articolo pubblicato sul blog Taurillon.

Lo scandalo degli aiuti COVID all’economia

Negli ultimi mesi, l’assegnazione di fondi pubblici a imprese private in un quadro di sostegno all’economia ha, ancora una volta, rivelato la potente intricatezza tra gli ambienti economici vicini al potere e il mondo politico. Secondo il quotidiano francese Liberation, sette imprese hanno ricevuto un quarto dei 7,1 miliardi di euro di fondi destinati alle imprese durante la crisi sanitaria. Imprese sistematicamente dirette da parenti del GERB, il partito di Borissov.

Se il sistema Borissov ha potuto durare così a lungo, è soprattutto grazie alla capacità del primo ministro di giocare finemente sulla principale divisione politica del paese, che rimane in gran parte basata sulla separazione tra filorussi ed europeisti. . I suoi ricorrenti appelli a Bruxelles gli hanno fatto guadagnare un’ampia simpatia da parte delle cancellerie europee e una relativa tolleranza verso la corruzione e la libertà di stampa. Ma il tempo dell’alternanza è arrivato, segnando la fine di un’era e l’inizio di un’altra, portatrice di molte speranze.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...