Due francobolli speciiali di Mimmo Paladino e Dario Fo

In occasione delle celebrazioni del IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso saranno mostati i due francobolli speciali realizzati da Mimmo Paladino e Dario Fo per ricordare il Beato.

Mimmo Paladino ha realizzato il francobollo per i 900 anni della morte del Beato fra Gerardo Sasso (Scala 1040 - Gerusalemme 1120). Il francobollo richiama l’effige del Beato, con i simboli della città di Scala: culturali e paesaggistici. Si tratta della torre dello Ziro, il limone, la castagna e pesci tipici della Costiera. Il mare non è solo quello della Costa, ma anche quello che ha condotto Gerardo Sasso a Gerusalemme a fondare il primo ospedale in Terra Santa. Non poteva mancare la Croce dei Cavalieri di Mal-ta, fondati dal Beato. La Croce a 8 punte richiama le 8 virtù teologali

L’immagine di Dario Fo è stata disegnata durante suo lun-go soggiorno a Scala. Propone la facciata del Duomo di San Lorenzo (XII secolo), da dove è partito il Beato fra Gerardo Sasso per recarsi a Gerusalemme. Gli angeli che circondano il Duomo e i colori rappresentano l’intuizione divina che permette di edificare con opere buone la so-cietà di allora e di oggi. I colori richiamano quelli dell’ an-tica Città di Scala e ricordano l’alleanza tra Dio e l’uomo e tra gli uomini.


About the Author



Back to Top ↑