Connect with us

Hi, what are you looking for?

Unione Europea

Von der Leyen: “servono più fondi per gestire migrazione”

BRUXELLES – “Per mantenere la capacità dell’Unione di rispondere alle pressanti sfide della migrazione, dobbiamo assicurarci di disporre di finanziamenti sufficienti per un sistema efficace di gestione della migrazione e dell’asilo ed essere pronti a situazioni impreviste“. Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del vertice del 29 e 30 giugno, dove il dossier sarà all’ordine del giorno. Allo stesso modo, evidenzia von der Leyen, la “cooperazione con partner chiave richiede la mobilitazione di livelli di finanziamento adeguati”.

“Stiamo lavorando all’attuazione della Roadmap di Dublino – continua von der Leyen -. La Commissione presenterà una serie di buoni pratiche per migliorare l’efficacia del regolamento di Dublino. Nel frattempo la Commissione sta lavorando in stretto contatto con gli Stati membri per affrontare le sfide legate alle attività di Search&Rescue, migliorando la consapevolezza della situazione nel Mediterraneo e continua a lavorare per creare un quadro di cooperazione rafforzata in quest’area”.

Per la presidente dell’esecutivo europeo, “una gestione efficace dei confini esterni resta la priorità. La crescente complessità dei nostri confini, incluse le minacce ibride, chiede flessibilità e adattamento, prendendo anche in considerazione l’attuale panorama geopolitico e le trasformazioni delle migrazioni”. Nella lettera von der Leyen ricorda i “due progetti pilota”, su cui ci sono stati “progressi”, lanciati in Romania e Bulgaria dove “è stata ben stabilità una stretta cooperazione tra Commissione, autorità nazionali, agenzie Ue”. Il naufragio a largo delle coste greche “è un altro richiamo all’azione e sottolinea l’urgenza di intensificare il lavoro con i nostri Paesi partner”, sottolinea von der Leyen.

“Il commissario europeo” all’Allargamento “Oliver Varhelyi dovrebbe finalizzare un memorandum d’intesa con la Tunisia a breve“, aggiunge. L’Ue, evidenzia von der Leyen, intende “dare nuovo vigore alle relazioni” con Tunisi, mediante una “partnership complessiva basata su cinque pilastri: assistenza macro-finanziaria non appena le condizioni saranno soddisfatte, rafforzamento dei legami economico-commerciali, cooperazione su energia verde, migrazioni e contatti”.

Advertisement

“La buona notizia è che domani il commissario Ue Olivér Várhelyi firmerà l’accordo per il pacchetto di aiuti alla Tunisia nella parte che prevede il sostegno contro il traffico di esseri umani. E speriamo che alla fine possano essere più di 105 milioni”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in Lussemburgo.

La collaborazione con partner chiave rimane fondamentale per il nostro successo. La Commissione cercherà nuovi partenariati globali con i paesi terzi, basati su una cooperazione reciprocamente vantaggiosa” e un impegno su “obiettivi comuni e aree di interesse condivise”, spiega von der Leyen, evidenziando che l’iniziativa con la Tunisia dovrebbe fare da “modello” per “partenariati simili in futuro”. “La mia visita a Tunisi, l’11 giugno scorso, con la premier Meloni e il primo ministro Rutte ha dimostrato il valore dell’approccio di Team Europa”, scrive ancora von der Leyen, indicando che “la Tunisia è da molti anni uno dei principali partner” dell’Ue per la gestione della migrazione.

“Oggi abbiamo approfondito il tema della migrazione al summit di Visegrad con Mateusz Morawiecki, Ludovit Odor Peter Fiala. La posizione dell’Ungheria è chiara: l’ultima proposta di emendamento al bilancio della Commissione europea è insignificante. Chiediamo alla Commissione europea una nuova proposta che possa essere presa seriamente”. Lo scrive, in un tweet, il premier ungherese Viktor Orban.

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...