Connect with us

Hi, what are you looking for?

L’Ucraina insiste sull’integrità territoriale mentre i colloqui incombono

Mentre i colloqui di pace tra Russia e Ucraina si terranno in Turchia questa settimana, il presidente ucraino Volodymyr Zilenskiy insiste sull’integrità territoriale dell’Ucraina dopo aver precedentemente suggerito di essere aperto a un compromesso.

Nel suo discorso video di fine domenica agli ucraini, Zelenskiy ha dichiarato che il suo governo avrebbe dato la priorità all'”integrità territoriale dell’Ucraina” nei colloqui di Istanbul.

Zelenskiy, tuttavia, ha dichiarato che l’Ucraina era aperta ad accettare la neutralità e il compromesso sullo status del Donbass orientale come parte di qualsiasi accordo di pace.

Zelenskiy ha dichiarato che qualsiasi accordo deve essere garantito e soggetto a referendum nella chiamata video, che è stata trasmessa dal Cremlino.

Advertisement

“Garanzie di sicurezza, neutralità, stato non nucleare del nostro stato. Ha detto in russo di essere pronto a farlo.

Nonostante i colloqui fossero imminenti, Kyrylo Budanov (capo dell’intelligence militare in Ucraina) ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin stava cercando di conquistare la metà orientale dell’Ucraina.

Ha detto che era un tentativo di creare la Corea del Nord e la Corea del Sud in Ucraina. Questo si riferisce alla divisione coreana dopo la seconda guerra mondiale. Zelenskiy ha esortato l’Occidente a non fornire all’Ucraina carri armati, aerei e missili per resistere alle forze russe.

Domenica, il presidente turco Tayyip Turchia ha chiamato Putin e ha accettato di ospitare i colloqui. Ha anche chiesto un cessate il fuoco, migliori condizioni umanitarie e una tregua, ha dichiarato il suo ufficio. I colloqui di persona si terranno, secondo i negoziatori russi e ucraini.

Dopo che il presidente Joe Biden ha dichiarato alla conclusione del discorso di sabato in Polonia che Putin “non può rimanere al potere”, gli alti funzionari americani hanno cercato di chiarire domenica che gli Stati Uniti non hanno una politica di cambio di regime.

Antony Blinken, segretario di stato americano, ha dichiarato che Biden intendeva dire che Putin non può essere “autorizzato” a fare la guerra contro l’Ucraina o altrove.

La Russia non è riuscita a catturare nessuna grande città ucraina dopo più di quattro settimane di conflitto. Venerdì, la Russia ha segnalato che avrebbe ridotto le sue ambizioni di mettere in sicurezza la regione del Donbas. Lì, i separatisti sostenuti dalla Russia stanno combattendo l’esercito ucraino da otto anni.

Secondo un leader locale dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Luhansk, nella regione si potrebbe tenere presto un referendum sull’adesione della Russia. Questo è simile a quello che è successo in Crimea nel 2014, quando la Russia ha preso la penisola ucraina.

I Crimeani hanno votato in modo schiacciante per lasciare l’Ucraina e unirsi alla Russia, un voto che la maggior parte del mondo non ha riconosciuto.

Budanov ha previsto che l’esercito ucraino avrebbe respinto le forze russe e lanciato un attacco di guerriglia.

Ha dichiarato: “Poi ci sarà uno scenario rilevante per i russi rimasti, come sopravvivere”.

Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino ha anche negato qualsiasi discorso di un referendum nell’Ucraina orientale.

Oleg Nikolenko ha dichiarato a Reuters che tutti i falsi referendum nei territori temporaneamente occupati sono nulli e non avrebbero alcuna validità legale.

Mosca sostiene che l’obiettivo di quella che Putin chiama un’operazione militare speciale è quello di smilitarizzare e “denazificare” il suo vicino. Questo è un pretesto per un’invasione non provocata, secondo gli alleati occidentali dell’Ucraina.

L’Ucraina ha descritto i negoziati precedenti, alcuni dei quali nella Bielorussia, alleata della Russia, come “molto difficili”.

L’invasione dell’Ucraina ha causato la distruzione di diverse città e ha creato una crisi umanitaria che ha portato allo spostamento di circa 10 milioni di persone. Questo è quasi il 25% della popolazione dell’Ucraina.

Tatyana Manyek, una rifugiata che ha attraversato il Danubio verso la Romania in traghetto domenica, ha detto che la gente di Odesa, la sua città natale, era “molto spaventata”, ma sarebbe rimasta se non fosse stato per sua figlia.

“Sarebbe stato molto difficile fornire le condizioni di vita di base per la bambina”. Ha stretto un cane da compagnia e ha detto che questo è il motivo per cui ha deciso di partire.

Papa Francesco ha chiesto la fine del conflitto “crudele e insensato” nella sua benedizione domenicale.

Secondo l’esercito ucraino, la Russia continua a spostare ulteriori unità militari verso il confine con l’Ucraina. Lancia anche attacchi missilistici e aerei contro le forze ucraine, compresa la città di Charkiv.

Preoccupazioni sono state espresse anche dall’Ucraina sulla sicurezza della centrale nucleare di Chernobyl, occupata dalla Russia. Questo è stato il luogo del peggiore incidente nucleare civile dal 1986.

Secondo il vice primo ministro ucraino Iryna Vershchuk, le forze russe rappresentano una minaccia per il vaso di contenimento costruito intorno al quarto reattore della centrale. Ha chiesto alle Nazioni Unite di inviare una missione per valutare questi rischi.

Vadym Denysenko, un consigliere del ministero dell’Interno ucraino, ha dichiarato che la Russia ha iniziato a distruggere i centri ucraini di stoccaggio del combustibile e del cibo. La Russia ha affermato che i suoi missili hanno distrutto un deposito di carburante in Ucraina sabato, così come un impianto di riparazione militare vicino a Lviv.

Un consigliere presidenziale ucraino ha dichiarato che l’Ucraina stava prendendo piccole misure di controffensiva mentre le forze russe tentano di accerchiare le sue forze.

Anche se 1.119 civili sono stati uccisi e 1.790 feriti in Ucraina, le Nazioni Unite dicono che il vero bilancio potrebbe essere molto più alto. Secondo l’Ucraina, 139 bambini sono stati uccisi nel conflitto e più di 200 sono stati feriti.

Vereshchuk ha dichiarato che 1.100 persone sono state evacuate dalle zone del fronte, compresa la parte meridionale di Mariupol, in seguito all’accordo tra Russia e Ucraina per stabilire due “corridoi umanitari”.

Pesanti bombardamenti hanno decimato il porto circondato tra la Crimea e le regioni orientali tenute dai separatisti sostenuti dalla Russia. Molti residenti si sono rifugiati negli scantinati, dove non sono in grado di accedere ad acqua, cibo o energia.

Click to comment

Trending

Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...