Connect with us

Hi, what are you looking for?

Italiani

Omaggio della Banda polizia a vittime Covid, con Conte

Si è tenuto in piazza del Viminale la Polizia di Stato, con la Banda musicale, l’omaggio alla memoria delle vittime del Covid-19, e il ringraziamento a nome di tutti al personale sanitario impegnato nelle cure. “Grazie a nome di tutti” è il titolo della cerimonia che svoltasi alla presenza del premier Giuseppe Conte e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Il capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli ha rivolto un indirizzo di saluto in apertura.
    L’11 luglio 1852 nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Stasera – 168 anni dopo – la Polizia di Stato ha voluto ringraziare gli operatori sanitari e ricordare le vittime della pandemia ed in particolare coloro che hanno lavorato in prima linea per assistere la popolazione: personale sanitario, servizi pubblici essenziali, Forze dell’ordine e tra questi i poliziotti Giorgio Guastamacchia, Maria Sparagana e Valter Capussotto.
    Dopo un breve intervento del direttore sanitario dell’Istituto Lazzaro Spallanzani, Francesco Vaia, è stato conferito il titolo di poliziotto ad honorem a Luigi Cavanna, direttore del Dipartimento Oncoematologia dell’Azienda Usl di Piacenza ed a Enza Anemolo, infermiera e case manager presso il San Donato Habilita di Osio Sotto in provincia di Bergamo. Si tratta di un riconoscimento per la “costante condivisione dei valori di servizio, di impegno e di prossimità al cittadino che caratterizzano la Polizia di Stato”.
    Nel corso della serata, è stato presentato il libro “La sanità della Polizia di Stato al tempo del Coronavirus”, curata dalla Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato i cui operatori hanno condiviso le fatiche del picco epidemiologico.
    La Banda musicale ha eseguito diversi brani nel corso dell’evento, dedicando un momento a Ennio Morricone. Il concerto è stato trasmesso in diretta su Facebook e ha visto la partecipazione di Claudio Baglioni ed il contributo del sassofonista Stefano di Battista.
    La serata si è conclusa con l’Inno nazionale eseguito dalla Banda musicale e cantato da Baglioni, mentre il Palazzo del Viminale si è vestito con il tricolore grazie all’intervento di Acea.

Trending

Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...