L’Italia ha recentemente ospitato lo ZTE 5G Summit & User Congress, “Inspire the Digital Transformation”, il più grande forum annuale internazionale sul tema del 5G, ospitato ogni anno da ZTE.
Sulla base degli sviluppi del settore, ospiti prestigiosi e leader del pensiero industriale provenienti da operatori globali, rappresentanti governativi, istituti di consulenza, partner industriali e organizzazioni ICT all’avanguardia hanno scambiato intuizioni e innovazioni industriali. L’evento di due giorni ha esaminato l’innovazione del 5G e oltre.
Intervista video con il vicepresidente senior di ZTE Jianpeng Zhang
In un’ampia intervista video, il vicepresidente senior di ZTE Jianpeng Zhang ha illustrato a EU Reporter la visione di ZTE sul futuro sviluppo del 5G, la necessità di innovare e di investire continuamente nella tecnologia futura.
Jianpeng Zhan ha dichiarato a EU Reporter: “Se si guarda al nostro sviluppo, ZTE è stata fondata nel 1985, quasi nello stesso periodo in cui è stata dimostrata la prima generazione di tecnologia mobile.
Quindi, per più di sette anni abbiamo già sperimentato l’1G, il 2G, il 3G e il 4G e all’inizio, nel settore delle telecomunicazioni, c’erano quasi 10 fornitori.
Ora ci sono 4 major, quindi questo tipo di industria ha un requisito molto alto per l’innovazione tecnica. Se si osserva la trasformazione della tecnologia nel settore, si scopre che quasi ogni decennio vengono inventate nuove tecnologie innovative.
Ciò significa che bisogna continuare a investire, a investire sempre nell’innovazione. Il 5G è un tipo di tecnologia complicata, estremamente dipendente dall’innovazione tecnologica, e rispetto a tutte le tecnologie passate è unico: il 5G si concentra maggiormente sul modello di business 2B e di collaborazione verticale.

Si tratta di una differenziazione rispetto a tutte le tecnologie passate. Ci aspettiamo quindi che questa tecnologia rivoluzionaria porti il cambiamento rivoluzionario che stiamo esprimendo in ogni angolo della nostra società, andando totalmente oltre il nostro concetto tradizionale di modello basato sugli utenti finali.
Ciò significa che potrebbe essere uno dei quattro principali fornitori ad avere bisogno di questa tecnologia. Dipende molto dai forti investimenti in tecnologia innovativa. Ogni anno investiamo quasi il 15% del nostro fatturato nell’ID.
La seconda cosa è che manteniamo un contatto molto stretto con i nostri clienti, sempre. Anche se ci troviamo ad affrontare molte incertezze, soprattutto in un contesto pandemico come quello attuale.
Tuttavia, come vedete, anche se i team di marketing e di vendita sono saldamente vicini ai nostri clienti, ciò significa che se riuscite a stabilire un contatto zero con i vostri clienti, potete percepire le loro richieste e quindi potete mantenere le esigenze, potete catturare le richieste principali nel primo giorno, nel primo giorno. Potete dimostrare che la vostra tecnologia leader si adatta esattamente alle esigenze del mercato.

Se si guarda al 2G e al 3G, a dire il vero siamo un po’ indietro. Dobbiamo ammetterlo, ma dopo l’era del 4G siamo già diventati leader e il 5G ha beneficiato di investimenti molto precoci e massicci, come abbiamo potuto constatare. Siamo già diventati i pionieri di questo settore.
Il 5G è una tecnologia complessa e completa. Il suo successo dipende in larga misura dal successo dell’intero ecosistema. Ciò significa che potremmo avere un vantaggio di questo tipo, ovviamente, per costruire la nostra forza in questo campo.
Il primo è che dobbiamo ammettere di aver beneficiato della maggiore scala di comunicazione del mercato cinese del 5G. Oggi, come dimostra il rapporto della GSMA, anche alcuni dei nostri clienti, come gli altoparlanti di China Telecom, hanno dichiarato che entro la fine di quest’anno i siti 5G potrebbero raggiungere i due milioni. Quindi questo numero occupa davvero più del 70%, contribuisce al 70% del 5G commissionato a livello globale.
Il numero non significa solo le competenze di vendita, ma anche le maggiori competenze di commercializzazione. Quindi la nuova tecnologia ha sicuramente bisogno di una sperimentazione su larga scala per innescare la maturità e molti clienti, quando si parla di 5G e si cerca di introdurre i principali vantaggi del 5G, come questa tecnologia può beneficiare delle loro operazioni.
Si preoccupano sempre di questo, perché l’estrema avanguardia tecnologica comporta sicuramente costi più elevati.
Sfortunatamente, l’operatore di telecomunicazioni è già diventato un’attività estremamente poco redditizia. Quindi, è molto importante per loro considerare come rientrare da questo tipo di investimento pesante. Tutti conoscono questo vantaggio, ma il problema principale è come rendere il modello di business vincente. Penso che il vantaggio della correlazione su larga scala significhi che si può avere l’opportunità di innescare la maturità della catena di fornitura.
Ciò significa che si può contribuire a stabilire un sistema completo e a sostenere l’intera catena di fornitura affinché diventi più efficiente dal punto di vista dei costi. Per questo è fondamentale che il vostro prodotto sia necessario, ma non sia conveniente, e che non diventi una tecnologia di successo. Perciò ultimamente, fin dall’inizio, abbiamo prestato grande attenzione a questo punto.
Il nostro obiettivo è abbastanza chiaro: disaccoppiare la complessità della tecnologia leader e riservare tutte le cose difficili nelle nostre mani. Ma dobbiamo garantire che tutti i nostri clienti condividano tutte le comodità. Ciò significa che la semplicità deve essere sempre nelle mani dei nostri clienti, altrimenti non vi sceglieranno per questa tecnologia.
D’altra parte, abbiamo ancora un lungo cammino da percorrere per rendere l’area 5G di maggior successo. Ad esempio, noi perseguiamo sempre un servizio dati veloce, il cliente persegue sempre una copertura senza soluzione di continuità per potersi connettere alla rete ovunque e per quest’anno quest’area tradizionale credo sia già stata risolta in modo molto, molto sufficiente. È un aspetto di recente introduzione della tecnologia 5G.
Penso che per essere un pioniere della tecnologia 5G sia necessario realizzare molte applicazioni 5G di successo, attraverso le quali il mercato possa introdurre la nuova tecnologia 5G.

Abbiamo già collaborato con industrie verticali con più di migliaia di partner e ci siamo uniti ai nostri partner per fare dimostrazioni in centinaia di casi diversi per verificare la possibilità di successo. A quanto pare, la maggior parte di loro è in grado di vedere i benefici di tali contenuti e tecnologie, e continueremo a migliorare i nostri investimenti nel modello 2B.
Naturalmente, riconoscerò che, in quanto tecnologia leader, dobbiamo renderla prioritaria. Abbiamo apportato molti cambiamenti nell’innovazione continua e rivoluzionaria, dandole il nome di 5G2B.
Il nostro concetto si basa sui nostri tre punti di forza fondamentali, ovvero l’architettura, l’affidabilità e il set più economico. Questo è il nostro fondamento tecnologico essenziale per la nostra soluzione e continuiamo a migliorare continuamente questi punti per assicurare che possiamo contribuire non solo al mercato cinese, ma continueremo a contribuire al mercato globale conosciuto nei prossimi cinque anni. Grazie. “
