
Dal primo febbraio la Thailandia revocherà l’obbligo di quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati in arrivo dall’estero. Lo annunciano le autorità locali, ponendo così fine alla stretta introdotta a fine dicembre alla luce della diffusione della variante Omicron.
Ai turisti immunizzati sarà comunque richiesto un test negativo effettuato nel Paese di provenienza, un altro all’arrivo e un ultimo 5 giorni dopo.
La misura, legata al relativo alleggerimento dell’emergenza Covid nel Paese, con poche migliaia di casi quotidiani e una curva stabile dei decessi, mira a dare fiato al settore turistico, cruciale per l’economia locale e duramente colpito dalle restrizioni legate alla pandemia. Prima dell’emergenza, nel 2019, la Tailandia aveva registrato quasi 40 milioni di arrivi dall’estero. L’obiettivo per quest’anno è di raggiungere quota 5 milioni.
“In caso di aumento dei casi, la situazione verrà rivalutata”, ha sottolineato il portavoce del centro per la gestione del coronavirus, Taweesin Visanuyothin.
