Connect with us

Hi, what are you looking for?

Unione Europea

Al via vertice leader Ue sul coordinamento delle misure anti Covid

Il vertice in videoconferenza dei 27 leader sul coordinamento delle misure anti Covid 19, presieduta da Charles Michel, è iniziato, con il tradizionale scambio di vedute col presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Lo rende noto Barend Leyts, portavoce di Michel, su Twitter.

“La via europea, ci ha permesso di evitare la concorrenza tra i paesi europei e impedire che paesi ricchi si accaparrassero la maggior parte dei vaccini. Sono fortemente contrario a qualsiasi accordo bilaterale e vi chiedo di essere chiari nel rifuggire ogni tentazione di nazionalismo sui vaccini”. Così il presidente del Parlamento Ue David Sassoli al vertice Ue. “Un approccio comune consente anche di monitorare, indagare e sanzionare ogni tentativo di frode ai danni degli stati membri – aggiunge – La nostra è una corsa contro il tempo”.

“La vaccinazione è iniziata in tutti gli Stati membri e la nostra strategia sui vaccini ha garantito che tutti” i Paesi Ue vi abbiano “accesso”. Ma “anche così, dobbiamo accelerare con urgenza l’autorizzazione, la produzione e la distribuzione di vaccini, nonché la vaccinazione”. Si legge nell’ultima bozza circolata della dichiarazione congiunta della videoconferenza dei leader Ue, di cui l’ANSA ha preso visione. “Le aziende – si legge – devono garantire la prevedibilità della produzione di vaccini e rispettare i termini di consegna contrattuali”.

“Il flusso senza ostacoli di beni e servizi nel mercato unico deve essere garantito, anche ricorrendo ai corridoi verdi”. Si legge nell’ultima bozza. “Per il momento, i viaggi non essenziali devono” restare “limitati”, si legge nel testo, dove si fa riferimento alle raccomandazioni del Consiglio sui viaggi all’interno e verso l’Ue, che prevedono l’introduzione delle restrizioni secondo i principi di proporzionalità e non discriminazione, tenendo conto delle comunità transfrontaliere”.

Advertisement

“Sosteniamo ulteriori sforzi della Commissione di lavorare con l’industria e gli Stati per aumentare la capacità della produzione di vaccini e adeguarli alle nuove varianti”. Si legge ancora nell’ultima bozza circolata. “Sosteniamo gli sforzi della Commissione di accelerare la disponibilità di materie prime, facilitare accordi tra produttori delle catene di approvvigionamento, adattare le strutture esistenti, per aiutare l’aumento della produzione nell’Ue e promuovere la ricerca”.

“Dobbiamo migliorare la nostra capacità di sorveglianza e rilevamento al fine di identificare le varianti il più presto possibile in modo da controllarne la diffusione, come stabilito nella comunicazione della Commissione sull’incubatore Hera”.

“La chiusura delle frontiere da parte di alcuni Stati membri sta danneggiando il nostro intero mercato unico. Chiedo di revocare ogni forma di restrizione quando possibile”. Lo scrive su Twitter il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, a margine della riunione dei ministri dell’industria dei Ventisette e a poche ore dall’inizio del summit dei leader Ue in videoconferenza.

 “Vogliamo un passaporto verde a livello Ue col quale si possa viaggiare liberamente, per affari e per andare in vacanza, oltre a godere finalmente di eventi culturali, e altro”. Così il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, su Twitter, in vista del vertice Ue, in videoconferenza, che si aprirà nelle prossime ore. Kurz è tra i leader contattati dal premier greco, Kyriakos Mitsotakis, per creare una coalizione per spingere l’iniziativa del passaporto Covid, in vista dell’estate. Tra i Paesi che frenano, ritenendo la discussione prematura, Germania, Olanda, e Belgio. 

   

Trending

Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...