Connect with us

Hi, what are you looking for?

Italiani

All'asta i gioielli di Franca Valeri, signorina snob

MILANO – Vanno all’asta i gioielli di Franca Valeri, l’attrice e autrice morta a cento anni lo scorso 9 agosto, diventata famosa con personaggi come la signorina snob.
    Saranno inclusi nella “Jewels online – La Dolce Vita”, della e casa d’asta Christie’s Milano, in una raffinata selezione di oltre 70 gioielli firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali.
    “In seguito alla morte dell’artista – ha spiegato Leo Criaco, Senior Specialist Jewellery Department di Christie’s – gli eredi si sono rivolti a noi per la vendita di questi preziosi”.
    Tra i gioielli dell’artista, oltre all’iconico anello Trombino con zaffiro cabochon realizzato da Bulgari negli anni ’70, spicca un pendente con micro-mosaico antico dove è raffigurato un cane Cavalier King. “Si tratta dell’animale di compagnia di Franca Valeri – ha precisato Criaco -, l’attrice gli era molto affezionata”.
    Una collezione piccola, ma ben curata, dove “ogni gioiello ha una storia da raccontare, rappresenta un momento della vita dell’artista e dove emerge la sua predilezione per gli zaffiri”.
    Molti dei preziosi, infatti, compaiono indossati dalla stessa attrice in alcune sue vecchie foto.
    Per la casa d’asta Christie’s “è un orgoglio poter essere scelti per la vendita di gioielli di un personaggio così iconico per l’Italia”.
    I gioielli sarebbero dovuti essere in mostra a Palazzo Clerici a Milano, ma con le nuove regole imposte dal governo potranno essere visibili solo online, dove sono in vendita, dal 20 gennaio al 3 febbraio. 

Trending

Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...