
BRUXELLES – L’attuale vicepresidente dell’Esecutivo Valdis Dombrovskis assume stabilmente anche la responsabilità del Commercio e resta responsabile per Eurogruppo col commissario Paolo Gentiloni, mentre Mairead McGuinness è la nuova commissaria europea per l’Irlanda, con competenze per i Servizi finanziari e stabilità finanziaria. Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha effettuato un rimpasto nel collegio dei commissari, dopo le dimissioni dell’irlandese Phil Hogan. Mairead McGuinness, eurodeputata dal 2004, è attualmente vicepresidente dell’Europarlamento.
Mairead McGuinness ha “notevole esperienza politica sulle questioni europee”, un fattore “essenziale per portare avanti l’agenda della Commissione per il settore finanziario” ha sottolineato von Der Leyen. L’eurodeputata irlandese assume solo una parte del portafogli di Dombrovskis, quella relativa alla stabilità e ai servizi finanziari, l’unione bancaria e dei mercati dei capitali con il compito di sviluppare in questi settori “la doppia priorità della Commissione su ambiente e digitale”, ha specificato von der Leyen.
Valdis Dombrovskis avrà la competenza al commercio con la difficile missione di far dimenticare il dimissionario Phil Hogan, ritenuto a Bruxelles perfetto per il ruolo. Ma il politico lettone mantiene anche la vicepresidenza della Commissione.
