Merkel: Ue e Cina diano esempio di multilateralismo

BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ieri ha dichiarato che Germania ed Unione Europea vogliono continuare il dialogo con la Cina ed essere di esempio di multilateralismo. Merkel è intervenuta sul punto nel corso della conferenza stampa che tiene di routine ogni anno dopo le vacanze estive rispondendo a una domanda posta da Xinhua su come la Germania rafforzare la cooperazione con la Cina per affrontare sfide comuni come l'unilateralismo.

"Vedo che abbiamo molte possibilità di lavorare più da vicino insieme nel campo della protezione del clima", ha dichiarato Merkel, aggiungendo di sperare che le due parti facciano ulteriori progressi sull'EU-China Comprehensive Investment Agreement dopo anni di trattative. La Germania attualmente, nella seconda metà dell'anno, detiene la presidenza semestrale a rotazione del Consiglio dell'Ue. Merkel in precedenza aveva affermato che la Cina dovrebbe essere uno dei focus principali della politica estera dell'Unione Europea durante questo periodo.

La cancelliera tedesca nel corso della conferenza stampa ha inoltre affermato che l'Ue rafforzerà la sua cooperazione con la Cina in Paesi terzi, ad esempio la cooperazione tra le due parti nei paesi africani. Merkel ha dichiarato che Unione Europea e Cina debbano anche tenere dialoghi su argomenti rispetto ai quali hanno opinioni diverse. "Desideriamo continuare il dialogo e dare l'esempio di multilateralismo con condizioni quadro eque", ha detto.


About the Author



Back to Top ↑