Connect with us

Hi, what are you looking for?

Italiani

Il complotto contro l'America, una serie dal libro di Roth

ROMA – La serie si apre con immagini di archivio in bianco e nero, in primo piano il volto inquietante di Hitler, le marce con centinaia e centinaia di persone allineate perfettamente, in divisa, per poi diventare a colori e spostarsi su un primo piano di un piccolo vicolo di quartiere dalle sfumature calde, con la scritta 1940 e allargarsi fino quasi a focalizzare l’immagine di un gessetto sull’asfalto, per ritornare subito a grandezza naturale: un gruppo di ragazzini, di 10-12 anni, vestiti con i classici abiti dell’epoca (pantaloncini corti e magliette) giocano disegnando sull’asfalto i nomi di vari Paesi, Italia, Germania, Inghilterra, “A chi vuoi dichiarare guerra?”.

Se le elezioni presidenziali americane del 1940 avessero visto contrapposti Franklin D. Roosevelt e Charles Lindbergh, l’aviatore eroe con simpatie naziste e razziste, e fosse stato quest’ultimo a prevalere? L’America della seconda guerra mondiale di fronte a un bivio decisivo per le sorti del mondo intero: uno dei capitoli cruciali della storia degli Stati Uniti completamente riscritto dall’inquietante ucronia di Il complotto contro l’America, che debutterà su Sky Atlantic e NOW TV il 24 luglio, quando tutti i sei episodi della serie saranno disponibili anche on demand. L’adattamento televisivo targato Hbo del capolavoro omonimo del Premio Pulitzer Philip Roth, firmato da David Simon ed Ed Burns (già dietro il successo di The Wire), racconta la nascita di un’America filonazista in cui proliferano antisemitismo e populismo.

La serie riscrive la storia degli Stati Uniti seguendo dal punto di vista dei Levin, una famiglia ebrea di Newark, New Jersey (nel romanzo i Roth, appunto), l’ascesa politica di Charles Lindbergh, figlio di immigrati svedesi e aviatore-eroe noto in tutto il mondo per la sua traversata in solitaria dell’Oceano Atlantico e per le sue simpatie per il nazionalsocialismo. La vittoria del primo potrebbe comportare un’effettiva entrata in guerra, mentre la vittoria del secondo significherebbe il mantenimento della neutralità. Nonostante le sue uscite in odore di xenofobia e populismo, è Lindbergh a vincere: l’America resta neutrale, il Paese si sposta nettamente verso destra e l’antisemitismo cresce e si diffonde a macchia d’olio anche nella più grande democrazia del mondo arriverà a legare a doppio filo il destino degli Stati Uniti d’America a quello della Germania di Hitler.

Nel cast Winona Ryder (Ragazze Interrotte, Stranger Things), Zoe Kazan (Ruby Sparks, The Deuce), Morgan Spector (Homeland – Caccia alla spia, La nebbia) e John Turturro (Il grande Lebowski, The Night Of). Per la serie è prevista una programmazione speciale: alle 21.15 di venerdì 24 infatti verranno trasmessi, uno dopo l’altro, tutti i sei episodi, disponibili dalle 6.00 del mattino anche on demand. A partire dalla settimana successiva, ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic e NOW TV, andranno in onda due episodi. Il 25 e 26 luglio, inoltre, il canale 111 darà una maratona non-stop della serie.

Advertisement

Con la vittoria di Lindbergh delle elezioni presidenziali, i Levin si troveranno ad affrontare le conseguenze dei violenti e sconvolgenti cambiamenti politici che ne deriveranno: la casalinga Elizabeth “Bess” Levin (Zoe Kazan), che teme per il futuro della sua famiglia, cercherà di proteggerla in ogni modo, mentre la sorella maggiore, Evelyn Finkel (Winona Ryder), inizierà a frequentare Lionel Bengelsdorf (John Turturro), un rabbino conservatore che diventerà una figura chiave dell’emergente amministrazione Lindbergh. Il marito di Bess, l’agente immobiliare Herman Levin – interpretato da Morgan Spector – dovrà gestire i conflitti con suo nipote Alvin (Anthony Boyle – Patrick Melrose), giovane rimasto orfano che, animato da un forte senso di giustizia – abbandonerà il New Jersey per i campi di battaglia d’Europa. Nel frattempo, il piccolo Philip – interpretato da Azhy Robertson (Storia di un matrimonio) – sarà testimone dell’onda di fanatismo che stravolgerà l’America e che coinvolgerà anche suo fratello maggiore, Sandy – Caleb Malis (Blood Widow). Il ragazzo inizierà infatti a nutrire una crescente ammirazione per Lindbergh.

Fra gli attori dello straordinario cast anche David Krumholtz (The Deuce) nel ruolo di Monty Levin, il fratello maggiore di Herman; Michael Kostroff (The Wire) nei panni di Shepsie Tirschwell, un proiezionista di cinegiornali amico di Herman e Jacob Laval (Team Marco) che interpreta Seldon Wishnow, un vicino dei Levin.

Trending

Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...