Connect with us

Hi, what are you looking for?

Italiani

Conte convoca opposizioni sul piano di rilancio. Centrodestra: 'Lo incontreremo la prossima settimana'

Il centrodestra è pronto a incontrare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte la settimana prossima. Lo fanno sapere fonti di centrodestra. L’ipotesi di organizzare il confronto già domani non è percorribile per il poco preavviso, per impegni già assunti precedentemente e per la scarsa chiarezza con cui Palazzo Chigi ha deciso di informare i leader, ovvero in tempi diversi. I prossimi giorni – proseguono le stesse fonti – saranno utili al premier anche per inviare il documento di sintesi dopo gli Stati Generali, documento che sarà la base per il confronto con l’opposizione.

“Io dico una cosa. Se io fossi un elettore della Lega o di Fdi – non dico FI perché mi pare di capire che abbia un atteggiamento di maggiore disponibilità – io pretenderei che il mio capo politico vada a un incontro con il presidente del Consiglio – ha sottolineato il premier Giuseppe Conte conversando con i cronisti presso l’ambasciata italiana a Madrid -. Io credo che loro abbiano la responsabilità e il dovere di incontrare il presidente del Consiglio, che è di tutti gli italiani”. 

Su Facebook in mattinata Gorgia Meloni aveva scritto: “È infine arrivato l’invito di Conte a incontrarci per giovedì pomeriggio. Come annunciato, andrò a Palazzo Chigi, a rappresentare in una sede ufficiale Fratelli d’Italia e le sue idee, se questa sarà la scelta condivisa dalla coalizione di centrodestra”. L’accettazione dell’invito era condizionato alla presentazione da parte di Conte “di un documento con proposte puntuali e non su vaghe esternazioni di stampa”. “Non intendo andare a perdere tempo – spiegava Meloni -. Considero molto grave che il presidente del Consiglio abbia aspettato la fine dei lavori parlamentari sul Decreto Rilancio per incontrare le opposizioni. Hanno voluto gestire in totale autonomia gli 80 miliardi di deficit aggiuntivo consentito dal Parlamento e lo hanno fatto malissimo, sperperando la gran parte di queste risorse con pessimi provvedimenti o in inutili sprechi, cosa imperdonabile vista la gravità della situazione”. “Abbiamo fatto centinaia di proposte per tentare di migliorare i decreti Cura Italia e Rilancio. Tutto gettato nel cestino con sufficienza, probabilmente senza neppure leggere gli emendamenti”. “Non mi è chiaro di cosa voglia parlare ora Conte – prosegue il post – perché noi avremmo voluto parlare di come sostenere le imprese, difendere i posti di lavoro e aiutare i più fragili grazie alle ingenti risorse a disposizione e che ora non ci sono più”. “Vuole parlare invece del decreto semplificazioni – si domanda Meloni -, del quale non esiste ancora un testo? O forse non vuole, in realtà, parlare di nulla, e incontra le opposizioni come proforma, per rispondere agli appelli del Capo dello Stato? Io penso sia quest’ultima, la verità. Ma se il governo intende davvero cercare una proposta condivisa con noi su temi concreti, a partire dal piano che va presentato in Europa, allora chiedo di discutere sulla base di un documento con proposte puntuali e non su vaghe esternazioni di stampa.Attendo che arrivi questo documento, augurandomi che esista”. 

Il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva affermato, invece, di non aver ricevuto alcun invito.  “No, non ho ricevuto alcun invito da Conte, a meno che il piccione viaggiatore sia caduto nel volo…”.

Advertisement

Ma fonti di Palazzo Chigi avevano poi precisato che l’invito per il confronto  con le opposizioni sul piano di rilancio è partito anche per Fi e Lega, non solo per FdI. Dalla segreteria della presidenza del Consiglio c’è stata anche una telefonata alla segreteria della Lega.

Salvini aveva annunciato, quindi, che lui all’incontro non andrà. “Prima il signor Conte paga la Cig e sblocca i cantieri, il cui blocco sta sequestrando i cittadini in la Liguria, e poi ne parliamo. Io non vado da nessuno sino a quando questo chiacchierone non assicura la Cig. Domani ho appuntamenti più importanti con lavoratori e operai. Domani non vado”.

Intanto, in un’intervista sul Corsera, Silvio Berlusconi annuncia sul Mes: ‘Voteremo sì per il bene del Paese’. “Se dovesse arrivare in Parlamento il voto sull’utilizzo delle risorse del Mes, Forza Italia voterebbe “certamente a favore, ma solo perché – argomenta – è il bene dell’Italia, perché sarebbe assurdo privare proprio in questo momento, solo per fare due esempi, la sanità della Campania di 2.725 milioni e quella della Puglia di 2.450 milioni. Gli schieramenti, le tattiche politiche, le alleanze non c’entrano. Il voto sul Mes non ha alcun significato di politica interna”. 

E il premier Conte da Madrid aveva affermato: “Io ci sono, spero ci sia il confronto”, ha detto il premier Giuseppe Conte. “C’e’ un po’ di difficoltà a concordare con l’opposizione un luogo e un tempo in cui confrontarsi. Mi ricorda un po’ il Nanni Moretti di Ecce Bombo. “Mi si nota di più se lo facciamo a Villa Pamhilj o più istituzionalmente a Palazzo Chigi?”. “Mi si nota più se si fa in un modo o in quell’altro?”, ha detto ancora Conte, con una battuta soffermandosi sulle tensioni con il centrodestra sul confronto sul piano di riforme.  

Conte a Salvini: “Sembri Nanni Moretti”

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...